Corso di Project Management

Corso propedeutico al conseguimento della certificazione ISIPM-Base®.

Obiettivi

Il Corso di Project Management ha l’obiettivo di porre le basi per una gestione manageriale dei progetti complessi, come ad esempio la gestione di una gara pubblica o la gestione di finanziamenti, o il coordinamento di gruppi di progetto.

Corso realizzato con la supervisione scientifica dell’Istituto Italiano di Project Management®, si propone di:

  • Fornire gli elementi di conoscenza che consentono la corretta comprensione della realtà progettuale e del contesto in cui si opera e che risultano pertanto indispensabili per la gestione del progetto stesso. Particolare attenzione sarà dedicata alla terminologia tipica del project management e diffusa a livello internazionale, ed alla definizione dei processi nei quali si articola ogni progetto.
  • Fornire le conoscenze tecniche e metodologiche normalmente utilizzate nella gestione dei progetti complessi. Tali conoscenze rappresentano gli strumenti di cui ogni project manager deve disporre al fine di gestire il progetto in maniera efficace, per raggiungere gli obiettivi di tempi, costi e qualità.
  • Dare dei cenni sulle conoscenze comportamentali (i cosiddetti “soft skill”) che il responsabile di progetto deve possedere per guidare il team di progetto e gestire le relazioni con gli stakeholder.

Competenze in uscita

Il corso permette lo sviluppo di hard skill utili alla gestione di progetto. Inoltre, la realizzazione di brief work permetterà lo sviluppo di soft skill oggi vero vantaggio competitivo per qualsiasi professionista che intende supportare con le proprie scelte lo sviluppo del contesto in cui opera (competenze manageriali, competenze imprenditoriali, competenze relazionali).

A conclusione del percorso i partecipanti saranno in grado di:

–              Comprendere il valore e l’importanza di una metodologia di Project Management

–              Apprendere i concetti principali del Project Management e acquisirne la terminologia di base

–              Comprendere il ruolo del Project Manager, le sue competenze chiave e i percorsi professionali

–              Conoscere gli attori, i processi, gli output e le tecniche fondamentali della gestione dei progetti

–              Essere in grado di identificare e definire obiettivi, ruoli e responsabilità di un progetto

–              Essere in grado di sviluppare un piano di progetto e gestirne l’avanzamento fino alla chiusura